In un mondo fatto di città alveare soffocate dal cemento e di sogni schiacciati sotto il passo degli adulti, una giovane ragazza riuscirà a scappare dalle anime nere che la vorrebbero intrappolare, rifugiandosi nell'unico luogo a lei accessibile...
...Nei Tubi.
Nelle intercapedini.
Dove nessuno guarda. Dove tutto può ancora cominciare!
Ci troviamo in una città alveare e i Blocchi sono giganteschi palazzi di cemento brulicanti di vita che si innalzano su strade deserte e sature di immondizia che in pochi sanno dove portino.
Domitilla trascorre la sua prima adolescenza in questa realtà di aria irrespirabile e di persone chiuse in se stesse, dividendo la casa con la sua anziana prozia Isabél, una donna saldamente ancorata ai suoi ricordi di gioventù.
Domitilla nei Tubi è il titolo del mio secondo progetto indipendente dark fantasy (il primo è stato Stirpe di Pesce), una graphic novel che ho scritto e disegnato, a cui sto lavorando da quattro anni. Una storia che nel tempo è cresciuta, è mutata e che ora ho concretizzato con questo primo volume a cui ne seguirà un secondo già in lavorazione.
A settembre 2025 ho portato a termine una buona campagna Kickstarter durata 22 giorni che mi ha permesso di pubblicare il volume con una marcia in più!
A fine ottobre ho partecipato a Lucca Comics and Games insieme al mio collettivo Midian Comics all'interno della prestigiosa Self Area, un'opportunità che mi ha permesso di far conoscere la piccola Domitilla iniziando così a raccogliere commenti e recensioni positive.
Domitilla nei Tubi è un volume stampato su carta Ecocarta Usomano da 120g certificata FSC formata al 100% da fibre riciclate post consumo e prodotte utilizzando biomasse rinnovabili. La cover, stampata su carta Arena Rough Natural da 300g, ha una plastificazione Soft Touch.
Il volume ha una grandezza di 16,5cm x 23,5cm, 84 pagine totali (comprensive di cover) in bianco e nero più mezze tinte acquerellate su sfondo pergamena.
Domitilla nei Tubi è un progetto scritto e disegnato da Laura Spianelli con l'editing di Mauro Muroni, Francesca Da Sacco e Michela Da Sacco. Correzione bozze di Pietro Gandolfi, lettering e impaginazione di Alessia Marchese.
Prima edizione ottobre 2025.
Tutti i diritti sono riservati.